In ricordo di Angelo Bertani

Angelo Bertani

In occasione della Giornata della Memoria, Villa Cortese ricorda Angelo Bertani, fondatore della locale sezione ANPI, scomparso il 20 gennaio 2015.

Nato a Villa Cortese l'8 agosto 1928, nel 1944 si unisce, appena 15enne, ai gruppi partigiani operanti sulle montagne lombarde, tra le provincie di Lecco e di Como. Arrestato durante il rastrellamento del giugno del '44 con il compagno Ignazio Rigiroli, anch'egli villacortesino, viene trasferito al carcere di San Vittore e in seguito al centro di smistamento di Bolzano, per essere infine condotto al campo di concentramento di Flossenburg, nel settembre 1944.

Qui rimane fino al 27 aprile 1945, quando viene costretto a una tragica Marcia della Morte da Flossenburg a Dachau, dove verrà finalmente liberato all'arrivo delle truppe americane. La sua testimonianza è stata raccolta dalla dott.ssa Claudia Bossi nel libro Sul filo della memoria. Intervista ad Angelo Bertani, ex deportato villacortesino, edito dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Villa Cortese:

"Arrivati al campo di sterminio attraversammo la piazza d’appello, per essere consegnati ai kapò, ma vedemmo subito, distesi fuori dalle baracche (block), cadaveri nudi con dei numeri scritti sul petto in attesa del carro che li avrebbe portati nei forni crematori. Ero un ragazzo sano e robusto e questo mi permise di sopravvivere a otto mesi di detenzione in uno dei più infami Lager di eliminazione nazisti".

Per ricordare Angelo Bertani, e per commemorare tutte le vittime delle persecuzioni e delle deportazioni nazi-fasciste, ANPI Villa Cortese, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Villa Cortese, organizza la conferenza multimediale "Viaggio in un mondo fuori dal mondo", che si terrà venerdì 29 gennaio 2016 alle ore 20.45, presso la Sala Consigliare del Palazzo Comunale di Villa Cortese.

La conferenza, a cura del prof. Giancarlo Restelli, vedrà la partecipazione di Renata Pasquetto, Roberto Mezzenzana e Claudia Bossi, oltre ad alcuni degli studenti che hanno partecipato al Pellegrinaggio nei Campi di Concentramento.